Social Icons

Pages

mercoledì 31 ottobre 2007

Halloween


Eccoci anche quest'anno alla mia festa preferita,oltre al Natale,che ultimamente sto odiando con tutto il cuore,ma non importa ora! E' una festa anglosassone,ovvio,ma qui nello Stivale si usa importare feste altrui,speriamo almeno in uno scambio equo!Mi piacerebbe vedere il Palio corso a Londra!Sisi..Vabbè!

Cmq dato che voglio parlare un po' di Halloween,introduco un aneddoto riguardante Jack O' Lantern,dato che la zucca è il simbolo che preferisco tra tutte le icone di questa festa.


 

(Fonte Wikipedia)

In realtà il nome del personaggio, in inglese Jack o'Lantern, deve essere tradotto come Giacomo della Lanterna, per specificare il fatto che è il Giacomo della leggenda della lanterna. Era un astuto e dispettoso personaggio che faceva a tutti i dispetti e ingannava chiunque con i suoi trucchetti. Una volta "sfidò" anche il diavolo in persona facendolo spaventare e salire su un albero. Così Giacomo incise una croce sull'albero in modo da rendere il diavolo incapace di scendere. Fece poi un patto con il signore del male (appunto Lucifero) chiedendogli di non accettarlo all'Inferno nel caso in cui egli avesse commesso dei peccati. Jack alla morte ebbe commesso tanti peccati che in Paradiso non lo accettarono, ma nemmeno all'inferno, per il patto. Jack prese una zucca o un ortaggio (a seconda del luogo in cui la leggenda viene raccontata), ne intagliò una specie di volto, ci mise dentro una candela a mo' di lanterna e cominciò a vagare in cerca di un luogo in cui riposare. Halloween è il giorno in cui Giacomo cerca un luogo per stare tranquillo e tutte le persone devono appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare alla povera anima vagante che la loro casa non è posto per lui.


 

Dopo questa perla di saggezza auguro a tutti un FELICE HALLOWEEN!!!


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chi mi spia?

Locations of Site Visitors
 
Blogger Templates